Yes alla creatività che diventa comunicazione

PREMESSA

Dalla strategia alla creatività

La creatività è parte integrante della pianificazione strategica.
Nel mondo del marketing tradizionale, infatti, il contenuto era ritenuto un mero moltiplicatore dell’efficacia, senza alcun ruolo strategico rilevante, uno strumento molto tattico e poco pianificabile dentro il processo strategico.

Se parliamo di comunicazione, semplificando, si può dire che si parte da un target, un concept e un medium per poi verticalizzare la parte creativa in copy e visual, fino a raggiungere il formato finale che il contenuto avrà.

Secondo la logica del CO.GI.MO.GI., creare una strategia di comunicazione integrata vuol dire sviluppare un progetto capace di far arrivare il contenuto giusto alla persona giusta nel momento giusto (attraverso il canale giusto).

METODO

Da cosa nasce un concept creativo?

Per le attività di comunicazione devono essere definiti degli obiettivi SMART – Specifici, Misurabili, Arrivabili (achievable), Realizzabili 
e Temporalmente definiti – funzionali a quelli di marketing che a loro volta sono funzionali agli obiettivi di business.

Identificazione del contenuto giusto, in linea con le esigenze del cliente per lo sviluppo di logo, pay-off, brand identity, piani editoriali e tutti gli altri asset comunicativi.

Costruire un concept creativo significa dare vita a un‘idea unica e coinvolgente che trasmetta il messaggio del brand in modo distintivo. 
La definizione dell’identità visiva completa il quadro, utilizzando colori, grafica e stile per creare un’esperienza visiva coerente e riconoscibile.

Comprendere dove comunicare è essenziale al fine di far arrivare il messaggio giusto alla persona giusta: investire nella selezione dei canali giusti, infatti, significa massimizzare visibilità ed engagement, garantendo il successo delle iniziative di comunicazione.

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