Monza, città turistica

Comune di Monza

Descrizione progetto

Monza è un comune italiano di 122.693 abitanti, capoluogo della provincia di Monza e della Brianza in Lombardia e centro di una delle aree più produttive d’Europa. È il terzo comune della regione Lombardia per popolazione, preceduto da Milano e da Brescia.

A partire dal nuovo posizionamento di Monza come città turistica, Agenzia YES! ha ridefinito la brand identity di Monza Turismo al fine di veicolare una comunicazione integrata a 360° sui touchpoint presidiati, con l’obiettivo di incrementare l’awareness e la consideration sulle iniziative promosse dal Comune di Monza.

Strategy
Creativity
ADV

Una nuova brand identity, dritta al punto! Da luogo a logo

Il punto di partenza per lo sviluppo del nuovo logo di Monza Turismo è stato spogliarlo visivamente degli elementi che fino a oggi lo avevano vestito per restituirgli un’identità più in linea con quella odierna di città turistica dinamica.

A livello concettuale e grafico, l’attenzione è stata spostata su un unico punto, sintesi delle tre anime della città tra arte e cultura, natura e sport: un logo che, in ottica di debranding, si rifà al passato per guardare al futuro della città raccontando la complessità dei luoghi con un segno più moderno e dinamico.

A ogni logo,
il suo pay off

Una frase concisa e incisiva in grado di catturare l’essenza del brand comunicandone i valori distintivi: la tradizione storica e culturale della città, la vocazione all’intrattenimento derivante dall’offerta turistica e l’esperienzialità da vivere grazie alle iniziative veicolate.

Il nuovo pay off – Discover. Experience. Love. – è un triplice invito alla scoperta e riscoperta della città e di ciò che ha da offrire, ma anche un invito a vivere la città, decidendo di prender parte alle iniziative promosse, e amarla secondo una duplice accezione: per i turisti, innamorarsene e tornare e per i cittadini, diventarne veri ambassador.

Gallery

Monza, let’s get to the point!

La città è al centro, il punto di partenza di un nuovo impianto comunicativo, linguistico e visivo, nel quale l’interlocutore diventa protagonista propositivo di un incontro, quello in cui Monza si presenta e lo invita a seguirlo nella scoperta e riscoperta 
della città, dal proprio punto di vista.

Fuori dalla logica di puro elemento grafico, infatti, il PUNTO diventa il concetto chiave alla base dello sviluppo della campagna turistica di Monza: vivere la città come esperienza, scoprendola dal proprio punto di vista.

È qui che nasce la campagna sviluppata da Agenzia YES! per il lancio della comunicazione turistica di Monza per il 2024, esclusivamente e volutamente testuale: un invito a vivere e sviluppare il proprio punto di vista sulla città, guidati solo dalle parole. Una campagna in lingua inglese per sottolineare il nuovo e più forte posizionamento turistico della città.

PERIODO TEMPORALE

2024-2025

SETTORE

Pubblica Amministrazione

TAG

STRATEGY - CREATIVTY - ADV

Servizi legati al progetto

SCOPRI DI PIÙ

Potrebbe interessarti anche