Yahoo! acquisisce Artifact

Un nuovo modo di informare con l’AI

Se con l’Intelligenza Artificiale cambia il modo di fare Comunicazione, non può che cambiare anche il modo di fare Informazione. Il management di Yahoo lo sa bene, annunciando l’acquisizione di Artifact, l’app di aggregazione di notizie alimentata da algoritmi di A.I., sviluppata dai co-fondatori di Instagram, Kevin Systrom e Mike Krieger. Questa mossa strategica segna un punto di svolta per entrambe le società e promette di rivoluzionare il modo in cui gli utenti accedono alle notizie online.

Artifact è nata nel gennaio 2023 come un’audace iniziativa nel panorama delle notizie digitali. I suoi fondatori hanno progettato un’app che utilizza sofisticati algoritmi AI per personalizzare il feed di notizie degli utenti in base ai loro interessi. Oltre alla selezione di articoli provenienti da una vasta gamma di fonti, l’app offre strumenti di IA per riassumere notizie, riscrivere titoli e individuare i migliori contenuti. Tuttavia, nonostante l’entusiasmo iniziale, dopo un anno dalla sua nascita, a gennaio 2024 Kevin Systrom e Mike Krieger hanno annunciato la chiusura del progetto per mancato decollo dell’applicazione: «Abbiamo creato qualcosa che piace a un gruppo ristretto di utenti, ma abbiamo concluso che l’opportunità di mercato non è abbastanza grande da giustificare un investimento continuo in questo modo […]; le notizie e le informazioni rimangono aree critiche per gli investimenti delle startup.»

Il 2 aprile 2024, Yahoo ha però annunciato a sorpresa l’acquisizione di Artifact: nei prossimi mesi la società del motore di ricerca integrerà quindi nel suo ecosistema di servizi la tecnologia di Artifact, sfruttando l’AI per suggerire agli utenti una selezione di news ancora più dedicata. Portando le diverse funzionalità di Artifact nel suo portafoglio, Yahoo accelera la possibilità di collegare gli utenti con esperienze di contenuti ancora più ricchi, personalizzati e su misura.

Una mossa importante, dunque, che da un lato permette a Yahoo di competere efficacemente con le grandi big tech, e dall’altro salva un’importante iniziativa nel settore delle notizie digitali.

Kat Downs Mulder, direttore generale di Yahoo News ha commentato: “Yahoo è stato uno dei primi a combinare uomo e algoritmi per organizzare le news. Il panorama dell’apprendimento automatico e della personalizzazione è cambiato radicalmente e Artifact ha innovato il settore con la sua tecnologia; siamo entusiasti di poter continuare a far crescere il progetto. Yahoo aveva acquisito già un’app che utilizzava l’intelligenza artificiale per riassumere le notizie, Summly, più di dieci anni fa, integrando la tecnologia in News e altri prodotti.”

Se la missione iniziale di Artifact era incentrata sulla visualizzazione di storie rilevanti per gli iscritti attraverso l’intelligenza artificiale, e l’utilizzo della tecnologia per fornire notizie ed esperienze personalizzate, questa promessa sembra salva!

Non ci resta che rimanere aggiornati per vedere come evolverà Yahoo News con i nuovi strumenti di intelligenza artificiale!