Nostalgia marketing: i nuovi trend guardano al passato

Nello scenario digitale odierno, i social network sono costantemente invasi da numerosi trend, ovvero quelle tendenze temporanee che riescono ad incassare alti livelli di risonanza mediatica attraverso l’azione attiva di migliaia e persone. Di fronte a questo crescente fenomeno, dovuto anche al rafforzamento e all’espansione delle piattaforme digitali, il marketing moderno sta rivoluzionando il suo modo di pensare e di agire, attraverso strategie totalmente nuove.

Oggigiorno, gli abitanti del mondo social sono principalmente le nuove generazioni: GenZ e Millennials, con la loro innovativa creatività e le loro veloci modalità di utilizzo delle piattaforme, stanno ispirando nuove ed originali strategie di marketing, spingendo i brand a cavalcare trend e mode del momento.

Nell’estate 2023 le nuove generazioni hanno fatto un tuffo nel passato, scegliendo come principale meta turistica digitale gli anni ’90/2000. Un’onda nostalgica che, a partire da TikTok, ha travolto le diverse piattaforme, scatenando video virali su tematiche ed esperienze condivise: un ritorno alla Belle Époque dei jeans a vita bassa, delle fotografie con il rullino, dei vecchi giocattoli come Barbie e Furby, delle sitcom americane che hanno fatto la storia della televisione, e delle anime giapponesi con One Piece.

Sono numerosi i brand che hanno scelto di cavalcare questo nuovo trend di ritorno al passato, con new collection e limited edition dedicate, seguendo ciò che viene definito Nostalgia Marketing, ovvero quella strategia di comunicazione basata sulla riproduzione di un periodo felice, capace di accendere i ricordi positivi e stabilire un legame emozionale tra brand e consumatore. Attraverso questa strategia la negatività, che solitamente accompagna il sentimento di nostalgia, si trasforma in positività, grazie alla promessa dei brand di far “rivivere” il passato.

L’emotional branding ha sempre giocato un ruolo fondamentale nella comunicazione dei brand ma oggi più che mai sembra guidare il consumatore nelle diverse fasi del processo d’acquisto. Attraverso emozioni positive, infatti, riesce a creare un legame di connessione tra brand e consumatore, innescando nel cliente non solo il desiderio d’acquisto ma anche lo sviluppo di quel sentiment di appartenenza ad una community che condivide le stesse storie e gli stessi valori; il potere del Nostalgia Marketing, dunque, fa leva su un principio antico, quello dell’idealizzazione di epoche passate, di età dell’oro mai vissute, che per questa ragione incarnano il meglio di noi e ci emozionano.