L’Intelligenza Artificiale: dati alla mano, un nuovo alleato degli imprenditori

Sempre più spesso sentiamo parlare di Intelligenza Artificiale nel contesto imprenditoriale e non solo, e i segnali di questa rivoluzione sono evidenti. Non c’è dubbio che nei prossimi anni, ogni settore sarà modificato in modo significativo: auto a guida autonoma, robot umanoidi che agevolano i trasporti ed operazioni finanziarie effettuate da algoritmi avanzati.

Nonostante le preoccupazioni riguardanti il futuro delle risorse umane e dell’occupazione, è incoraggiante notare che la metà degli imprenditori statunitensi è ottimista nel pensare che l’IA possa aumentare nel futuro la produttività e creare nuove opportunità di ricavo nel 2024. Anche in Italia gli investimenti sul campo sono aumentati del 52% nel 2023 (nel 2022 aveva registrato un +32%), raggiungendo il valore di 760 milioni di euro. Secondo un report di Amazon Web Service l’AI può generare fino 329 miliardi nel nostro Paese.

Esaminando i dati, emerge che alcuni settori beneficeranno in modo particolare dell’introduzione dell’IA. Secondo un rapporto di Accenture Research in collaborazione con Frontier Economics, settori come l’informazione e la comunicazione, il manifatturiero e i servizi finanziari, settori ad alta intensità di manodopera, come la consulenza e i servizi aziendali, vedranno nascere nuove opportunità di lavoro e sviluppo.

Anche nel mondo Social Network si confermano i cambiamenti. Secondo una ricerca di LinkedIn, si è scoperto che il numero di post di utenti statunitensi che menzionano parole chiave come IA è aumentato del 25% ogni mese da aprile.

E non è tutto: sempre più persone alla ricerca di nuove opportunità di business aggiungono ai loro profili LinkedIn termini come “GPT”, “ChatGPT”, “Prompt Engineering” e “Prompt Crafting”, sottolineando la loro capacità di inserire informazioni complete per l’AI, al fine di ottenere risposte più accurate.

Non si tratta solo di competenze tecniche: se da una parte le competenze dell’intelligenza artificiale sono essenziali in industrie tecnologiche e ingegneristiche, di marketing e di vendita, l’IA sta sottolineando l’importanza delle capacità umane come la comunicazione efficace, il pensiero critico e la leadership, abilità che non potrebbero mai essere sostituite.

Se è vero che l’IA cambierà o addirittura renderà obsolete alcune attività lavorative, è anche vero che altrettanto numerose saranno le opportunità di business che invece creerà per chi non si fa trovare impreparato. Per questo motivo, per rimanere all’avanguardia nell’era dell’intelligenza artificiale e sfruttare le opportunità che essa offre, è essenziale che imprenditori ed aziende abbraccino questa rivoluzione e si specializzino.

Dopotutto, sembra che con l’IA come compagno di squadra il futuro dell’imprenditoria sia luminoso.