Fenomeno Sinner

Un ace da milioni di interazioni

Quando il talento sportivo si sposa con l’era digitale, il risultato è un mix esponenziale di successo e visibilità! Parliamo di Jannik Sinner, classe 2001, giovane tennista italiano, oggi numero 2 al mondo nel ranking ATP.

Un recente studio condotto da Sensemakers, azienda specializzata nell’analisi dei dati, ha analizzato proprio il ruolo mediatico del famoso tennista, evidenziando un’importante correlazione tra successi sportivi e audience mediatica.

Secondo l’analisi, svolta grazie ai dati forniti da Comscore Social, le finali del Torneo di Rotterdam e di Miami Open, tenute rispettivamente nei mesi di febbraio e marzo 2024, hanno registrato un notevole aumento di spettatori tv rispetto agli anni precedenti: la prima ha totalizzato una crescita del 146% degli spettatori, mentre la seconda ha visto un incremento del +78%.

E non solo: anche le finali di ATP Finals e Coppa Davis hanno confermato il vivo interesse del pubblico per le performance del tennista italiano, viste rispettivamente da 6,6 e 5,8 milioni di spettatori. Ascolti più che raddoppiati, dunque, grazie al “Fenomeno Sinner”.

È indubbio che Sinner stia mostrando un’abilità unica nel catturare l’attenzione, e non solo sul campo da tennis.
Nonostante il tennista si sia sempre dichiarato poco interessato all’utilizzo dei social network, i dati recentemente raccolti sottolineano una tendenza sorprendente sul suo profilo Instagram: tra l’estate 2023 e la primavera 2024 le interazioni sul feed di Jannik Sinner sono aumentate del 54%, confermando un alto coinvolgimento della sua fanbase.
Il mese di gennaio 2024 ha rappresentato senza dubbio il punto più alto di questa crescita, in concomitanza con la vittoria del suo primo titolo Slam agli Australian Open, contro Daniil Medvedev.  In particolare, tra il 1 dicembre 2023 e il 3 aprile 2024, il profilo Instagram del tennista ha registrato un vero e proprio boom di utenti, arrivando a superare i 2 milioni di followers.  

Con uno stile di gioco audace e un carisma naturale, Jannik Sinner ispira oggi una nuova generazione di sportivi, mentre si fa spazio tra i grandi nomi nel mondo dello sport affermandosi come uno degli atleti più intriganti e promettenti del panorama internazionale odierno.