Il giro di Monza in 60 giorni: il passaporto della città

Dalla sua Cattedrale, esplicazione del patrimonio storico ed artistico della città, passando per uno più grandi parchi recintati d’Europa, arrivando fino all’Autodromo Nazionale di Monza, il leggendario circuito automobilistico che ospita il Gran Premio d’Italia di Formula 1: la città di Monza rappresenta una delle più affascinanti città della Lombardia, con le sue strade caratteristiche, piazze suggestive, ed ampi spazi verdi.

Per incentivare il turismo, il Comune di Monza ha lanciato la campagna “IL GIRO DEL MONDO IN 60 GIORNI”, per una comunicazione culturale e turistica della città e dei suoi asset strategici; un’iniziativa interattiva volta a promuovere le bellezze del Comune e ad ampliarne il numero di visitatori nazionali ed internazionali.

Agenzia YES! S.p.A. ha supportato il Comune di Monza nella realizzazione del progetto, attraverso lo sviluppo di un concept creativo che introduce una strategia di gamification e di coinvolgimento attivo del pubblico per aumentare l’appeal dell’iniziativa.

L’idea alla base della campagna, lanciata per la prima volta lo scorso anno e riconfermata quest’anno, affonda le sue radici in una revision del famosissimo romanzo di Jules Verne, “Il giro del mondo il 80 giorni”: viene riproposto il “Passaporto della città”, simbolo del viaggio e della scoperta di nuovi luoghi, nel quale poter apporre via via i timbri dei sei partner dopo ogni visita. Il passaporto del “Giro di Monza in 60 giorni”, destinato ai visitatori, contiene all’interno cenni storici ed artistici dei luoghi coinvolti, così da offrire un’esperienza maggiormente immersiva ai turisti e lasciare allo stesso tempo un gadget di valore che aumenti l’impatto culturale-turistico dell’identità del concept.

Anche quest’anno, come lo scorso anno, il progetto prevede la possibilità di entrare a tariffa ridotta nei luoghi coinvolti dall’iniziativa per i 60 giorni successivi al primo accesso a tariffa piena. Considerata la grande adesione di pubblico della prima edizione, nuove mete hanno aderito al circuito: oltre ai rinomati punti di interesse della Villa Reale, dell’Autodromo di Monza, del Museo e Tesoro del Duomo di Monza e dei Musei Civici – ex Casa degli Umiliati -, il percorso nel capoluogo brianzolo si arricchisce di due nuove tappe con il Museo della Cappella Espiatoria e il Museo Etnologico Monza e Brianza (Mulino Colombo).