HEY GOOGLE, SEARCH IT!

Cosa hanno cercato gli italiani su Google nel 2023?

 

Come ogni anno, in chiusura del 2023, Google ha pubblicato il suo Year in Search, raccogliendo trend in merito alle domande fatte, alle persone che hanno ispirato di più e ai momenti che hanno catturato maggiormente l’attenzione degli utenti. Con l’occasione, poi, ha anche diffuso un’edizione speciale, celebrativa del suo 25° anniversario, in cui ha raccolto momenti ed immagini più significative e ricercate del suo primo quarto di secolo.

In Italia diversi sono stati i termini, i personaggi, le notizie che nel 2023 hanno avuto picchi di ricerca rispetto all’anno precedente. Tra i personaggi più cercati, il primo posto del tennista Jannik Sinner non stupisce, considerando la sua crescente carriera e popolarità, culminata lo scorso novembre con la vittoria della Coppa Davis – che dopo 47 anni è tornata a “colorarsi” di azzurro. Seguono il calciatore Romelu Lukaku, che aveva monopolizzato il calciomercato estivo, e Peppino Di Capri, per il premio alla carriera ricevuto nell’ultimo Festival di Sanremo; ma in top ten anche Shakira, Marta Fascina, Chiara Francini, Elly Schlein, Andrea Giambruno, Francesca Fagnani e Luisa Ranieri.

Nella categoria “cosa significa?”, emergono domande connesse al “lutto nazionale” – disposto a seguito della morte di Silvio Berlusconi, e successivamente anche per Arnaldo Forlani e Giorgio Napolitano -, ad “Hamas” e alla “Striscia di Gaza”, in relazione alla guerra Arabo-Israeliana; ma anche quesiti connessi a trend social, come la parola “Apayinye”, una risposta no sense nata sulla piattaforma tiktok. Tra le notizie più ricercate, invece, anche la vicenda del sottomarino Titan, partito con cinque turisti a bordo per visitare il relitto del Titanic.

Google si conferma molto più di un semplice motore di ricerca: negli anni è diventato punto di partenza e di riferimento per l’esplorazione digitale di milioni di utenti. Grazie alla sua vasta raccolta di conoscenze, permette ogni giorno di apprendere, scoprire, risolvere problemi e connetterci con il mondo in modo diretto ed immediato, attraverso un semplice click.